martedì 3 febbraio 2009

Il futuro passato lisergico dei Black Mountain


Zampettando sul web ho sentito parlare di questa nuova band canadese di Vancouver, mi hanno incuriosito e mi sono procurato l'ultimo album In The Future, che per la verità ormai ha circa un anno di vita.
Che dire? Il pezzo d'apertura Stormy High si apre con un riff pesante e un grido di battaglia tipo Immigrant Song dei Led Zeppelin, e fa capire subito dove i Black Mountain vogliono andare a parare.
Suppongo che il titolo abbia un significato ironico, perchè questi ragazzi hanno il cuore negli anni 70 e da lì traggono tutta la loro (notevole) ispirazione.
Curiosità: vivono in una comune, proprio come potevano fare i loro genitori al tempo degli Hippies.
Black Mountain è rock a valanga, atmosfere psichedeliche e voglia di prolungare i brani sperimentando in vera libertà (cosa possibile solo con un'etichetta indipendente, nel loro caso l'americana Jagjaguwar).
Il primo assaggio lo si ha con Tyrants (8 minuti), ma soprattutto verso la fine c'è Bright Lights, una suite di ben 16 minuti che richiama il miglior progressive di quel periodo.
In un'epoca dove la musica è un prodotto sempre più pop, da consumare in fretta, è una scelta controcorrente.
Altre canzoni invece sono più compatte (Evil Ways per esempio) e i Black Mountain d'altra parte non disdegnano le ballate; semplice ed efficace Angels, mentre la piacevole Stay Free strizza l'occhiolino al loro illustre connazionale Neil Young.
Ma ciò che colpisce soprattutto è la capacità di costruire atmosfere miscelando i suoni in un caleidoscopio sempre vario e l'ascolto dell'album restituisce un senso di immediatezza che non è facile trovare in giro.
Da questo punto di vista peccato che la produzione non sia eccelsa; manca qualcosa. Il basso e l'Hammond chiaramente Purple - Oriented risultano un pò soffocati: meriterebbero ben altro proscenio.
Il cantato è affidato a Stephen Mc Bean e al suo contraltare femminile, Amber Webber, e a tratti è sottile, efebico, forse non adeguato alla potenza che la band, ne sono sicuro, può dispiegare soprattutto dal vivo.
Comunque buono.

Bookmark and Share

Nessun commento: