martedì 11 marzo 2008

Sesso libero all'aperto in Olanda

L'Olanda ha spostato un pò più in là il limite di quello che una volta veniva chiamato il comune senso del pudore.
Come racconta il sito del Corriere della Sera, a breve chi lo desidera potrà fare sesso liberamente nei parchi pubblici.
Si intende estendere a tutte le città la sperimentazione già effettuata con successo ad Amsterdam, dove da qualche tempo è possibile godersi le gioie del sesso ai giardinetti.
Dunque Olanda avanguardista e sperimentalista come da tradizione consolidata, soprattutto in tema di costumi sessuali.
Attenzione però: non sarà possibile prima del tardo pomeriggio, ne consumare rapporti vicino alle aree per i bambini, e bisognerà comunque nascondersi alla vista.
La polizia non dovrà intervenire fino a che le particolari attività non arrecheranno disturbo a qualcuno ed è fatto obbligo di ripulire l'area (via preservativi e mozziconi di sigaretta). Civilissima e liberale Olanda.
Il diritto in questione si applica a due o più persone (sic). Perciò è garantita anche la libertà d'ammucchiata.
Non so quanti saranno pronti a sfidare i rigori dell'inverno, che da quelle parti picchia duro, per usufruire di questo diritto.
Comunque è un esempio della mentalità aperta e naturista che, come si sa, caratterizza le genti del Nord Europa.
Davvero un grande contrasto con l'Europa meridionale e quindi anche con l'Italia, dove sussiste ancora la fattispecie penale dell'atto osceno in luogo pubblico; per cui una coppietta che ha il coraggio di appartarsi in macchina (coi tempi che corrono) può in teoria essere denunciata.
Mi vengono in mente anche le polemiche che puntualmente contrappongono favorevoli e contrari quando qualcuno vuole aprire un sexy shop, magari con l'intervento del vescovo di turno a difendere la moralità; o quando si parla di legalizzare la prostituzione.
In Olanda di fronte a tutto ciò corrugheranno la fronte: che strana gente, penseranno. D'altra parte, paese che vai usanze che trovi.
Gioiscono i gay locali, che evidentemente sono i più interessati al provvedimento. Adesso, dicono, potremo goderci il nostro amore e saremo più sicuri perchè la polizia vigilerà.
I gay in occidente stanno facendo di tutto per farsi pienamente accettare dalla società; forse non hanno pensato che con questa esultanza rinverdiscono l'immagine stereotipata dei pervertiti che si imboscano dietro una siepe o sotto un ponte per consumare il loro amore proibito.
Molto più moderno e normale farlo in casa o darsi appuntamento in qualche albergo: o no?
Bookmark and Share

Nessun commento: