giovedì 13 dicembre 2007

Il trionfo dei Led Zeppelin a Londra


Londra, 10 Dicembre 2007: alla fine si sono ritrovati e hanno suonato ancora insieme, dopo tanti anni. Quanti?
Ogni giornale ha sparato la sua. C'è chi dice 19, chi 20, chi (Repubblica) addirittura 27.
All'appuntamento mancava solo John Bonham che a causa della sua natura selvaggia ed incontrollabile ne aveva colto un altro, con la morte, nel 1980.
Ma alle pelli c'era suo figlio Jason, che è un batterista altrettanto dotato. Robert Plant, Jimmy Page e John Paul Jones: i tre giganti che hanno detto molte delle cose che il rock, ancor oggi, continua a ripetere talvolta in modo inconsapevole.
Tre personaggi che milioni di persone in tutto il mondo, compreso il sottoscritto, amano profondamente, perchè rappresentano l'abc del rock; loro e solo pochi altri ne hanno saputo esprimere a fondo i vari significati.
A seconda dei momenti irruenti e crudi, oppure romantici e dolci; misteriosi, festosi e subito dopo malinconici. Immediati oppure colti e studiati.
Essendo musicisti totali, nei loro 8 album in studio hanno spaziato con disinvoltura accademica da una sonorità all'altra, in continua contaminazione ma senza esagerare e perciò evitando di diventare stucchevoli o cerebrali.
Sono davvero la madre di tutte le band? Impossibile dirlo. E i Beatles allora? E i Rolling Stones? Gli Who?
Sono alberi genealogici improponibili. Però ognuno di noi si porta dentro un nome, una canzone, una discografia che lo hanno cambiato.
Per me sono sicuramente i Led Zeppelin, perchè mi hanno messo in comunione totale e definitiva con il genere rock, me lo hanno fatto capire ed entrare dentro.
Com'è stato il concerto? Dicono buono. Ad ogni modo un grande evento, a cui hanno partecipato 18.000 persone. Altra cifra: le prenotazioni via Internet hanno generato 87 milioni di contatti.
I resoconti dei media dicono che il pubblico presente era assolutamente intergenerazionale, dai 20 ai 60 anni; cosa che ho notato anch'io, in scala, al concerto di Plant a Pordenone nel 2005.
Perchè un'aspettativa così alta per un gruppo di quasi sessantenni? Perchè questo trionfo? La nostalgia dei più anziani c'entra ma non spiega tutto, vista l'età di molti spettatori.
I Led Zep sono il simbolo di un modo genuino di fare musica che oggi latita. Questa è la vera nostalgia che tanti provano.
Dopo 27 anni sono tornati, anche se forse solo per una sera e "The Song Remains The Same", come dice una delle loro stupende canzoni, una delle sentenze che ci hanno consegnato.
Bookmark and Share

Nessun commento: