mercoledì 13 febbraio 2008

Breve lezione di politica economica

Titolo della lezione

"Hai due mucche"

Cosa accade con:

1) Il Socialismo
Il tuo vicino ti aiuta a occupartene e tu dividi il latte con lui.
2) Il Fascismo
Il governo te le prende e ti vende il latte. Se protesti ti manganella o ti fucila (a discrezione).
3) Il Comunismo
Il governo te le prende e ti promette che ti fornirà il latte secondo i tuoi bisogni. Se protesti ti manda in un campo di rieducazione o ti fucila (a discrezione).
4) Il Nazismo
Il governo si prende la vacca bianca e uccide quella nera con il gas. Visti i risultati di cui sopra, non azzardarti a protestare.
5) La Democrazia
Si vota per decidere a chi spetta il latte.
6) La Democrazia rappresentativa
Si vota per eleggere la persona che deciderà a chi spetta il latte.
7) L'Anarchia
Lasci che le mucche si organizzino in autogestione.
8) Il Capitalismo
Ne vendi una e compri un toro per far procreare la seconda mucca e iniziare un allevamento.
9) Il Capitalismo selvaggio
Fai macellare la prima mucca per venderne la carne, dopodichè obblighi la seconda a produrre tanto latte quanto 4 mucche.
Alla fine licenzi l'operaio che se ne occupava accusandolo di averla fatta morire di sfinimento.
10) Il Berlusconismo
Ne vendi tre (una è virtuale) alla tua società quotata in borsa, utilizzando lettere di credito aperte da tuo fratello sulla tua banca. Poi fai uno scambio delle lettere di credito, con una partecipazione a una società soggetta a offerta pubblica.
Nell'operazione guadagni quattro mucche beneficiando anche di uno sconto fiscale per il possesso (fittizio anch'esso) di cinque mucche.
I diritti sulla produzione del latte di sei mucche vengono trasferiti da un intermediario arabo su un conto alle isole Cayman e diventano esentasse; il conto è intestato a un azionista clandestino che rivende alla tua società i diritti di produzione di sette mucche.
Nei libri contabili di questa società figurano otto mucche con opzione di acquisto per un ulteriore animale. Nel frattempo hai abbattuto le due mucche inziali perchè sporcano e puzzano.
Quando stanno per beccarti diventi presidente del consiglio, fai sparire tutto con leggi ad personam e sostieni pubblicamente che sono invenzioni dei tuoi avversari per distruggerti.
11) Il Prodismo
Tu le mantieni, il governo si prende il latte e impone una tassa sulla proprietà degli animali, una sulla proprietà della stalla e un'altra per la produzione del latte.
A te rimane lo sterco che il governo dovrebbe portare via ma la raccolta dei rifiuti non funziona. Alla fine approva una legge per tassare anche i rifiuti organici animali.
Bookmark and Share

Nessun commento: