venerdì 12 giugno 2009

Ora e sempre De Magistris


Ieri sera, Anno Zero. Situazione: da una parte Fabio De Magistris, dall'altra Castelli e Vermilinguo Ghedini.
Tre Italie allo scontro: quella civile di De Magistris che porta avanti il discorso della legalità, quella cafona di Castelli, quella furba e intrallazzona di Vermilinguo Ghedini.
Un ex magistrato silurato perchè conduceva inchieste scomode a confronto con un leguleio molto abile con le parole ma incapace comunque, nonostante i capolavori da Azzeccagarbugli, di negare che la legge sulle intercettazioni è una pietra tombale sulla giustizia e la democrazia.
L'ennesimo tentativo di Berlusconi e della casta di blindarsi, di sottrarsi a quella cosa elementare per uno stato moderno che si chiama controllo di legalità. Di uccidere la libertà d'informazione.
Il Vermilinguo è abile e intelligente, ma non è proprio possibile rimescolare i numeri cercando di dimostrare che Berlusconi ha trionfato alle europee. E' troppo anche per lui. Un ex magistrato scomodo ha dovuto sopportare le battutine di un ebete occhialuto, un baluba ridanciano che si beava del buon risultato della Lega e si permetteva di trattare tutti con tracotanza insopportabile, senza dire niente di sensato.
De Magistris è stato troppo buono, deve fare ancora un pò di esperienza; certi personaggi non si colpiscono col fioretto ma con la mazza chiodata. Impari da Di Pietro. E' stato troppo buono ma ha dimostrato se non altro di essere una persona perbene.
Ho sbagliato a non votare; valeva la pena di dare una preferenza a De Magistris, è che non ce l'ho proprio fatta, è stato più forte di me. Mi ravvederò la prossima volta.

Bookmark and Share

3 commenti:

lia ha detto...

Infatti hai sbagliato a non votare. Ti capisco comunque: avrei fatto la stessa scelta se non ci fossero stati elementi nuovi come De Magistris ... ma c'erano!!!!
Io sono una di quelli che lo hanno votato e devo dire che stavolta mi sono recata alle urne più volentieri. Speriamo che l'Italia (almeno all'estero) riesca a trarne una buona impressione e un abuona politica. Tuttavia, gentaglia succube del potere e del clientelismo tipico delle mie terre meridionali, ha permesso a ladri patentati come Mastella e De Mita di andare in Europa!!!! La starda del cambiamento purtroppo è lunga e dura....

lia ha detto...

Ma per quanto riguarda questo referendum sulla legge elettorale, ho le ideee abbastanza confuse. Tu che ne dici? Io sarei propensa per il sì ma sono valide anche le ragioni di molti che dicono di votare per il no!!!! Secondo me il referendum non ha azzeccato i quesiti giusti!

Zadig ha detto...

Lo so, mea culpa. Guarda che però la gentaglia succube del clientelismo c'è anche qui. Sul referendum...Bah! Il fatto che il PD e Berlusca (fino alle elezioni europee) lo appoggiassero mi porta a dire che sarebbe meglio boicottarlo.
In linea di principio qualunque progetto di semplificazione e modernizzazione del quadro politico è giusto, ma l'idea venendo alla nostra situazione italiana che rimangano due partiti come il PD e il PDL è preoccupante.
Meglio qualche forza politica in più. Più democrazia.