venerdì 27 luglio 2007

Parliamo di politica

Vorrei parlare di politica. Di democrazia. Che cos'è oggi? E' in salute? E' un malato in terapia intensiva? O forse è un morto ambulante che non si è ancora rassegnato a calare nella tomba?
Vorrei parlare dell'Italia, ma non solo...perchè è fondamentale uscire dal nostro noto provincialismo e dagli schematismi (destra - sinistra, Berlusconi - Prodi, pro Dico - anti Dico, Milan - Inter e così via), che generano baruffe chioggiotte, degne solo della nostra repubblichetta.
Vorrei "illuminare" la strada, la mia strada innanzitutto, come più di duecento anni orsono hanno fatto Voltaire, a cui è liberamente e immodestamente ispirato questo blog, e tutta quella schiera di uomini curiosi ed alieni dai luoghi comuni e dai pregiudizi che hanno fondato il pensiero moderno e la democrazia.
Per questi motivi ho deciso di iniziare un blog; un diario in rete per me, per sfogare le mie frequenti incazzature, in primo luogo con me stesso. Chissà, magari qualche altro navigatore capiterà in queste pagine e vorrà confrontarsi...
Vorrei comunque anche parlare d'altro. Abbasso la monotematicità. Penso che non mancheranno gli argomenti.
Allora, pronti...via.
Bookmark and Share

Nessun commento: