mercoledì 23 luglio 2008

22/07/2008, Bologna: semplicemente Metallica


I Metallica non incidono qualcosa di decente dal 1991, quando uscì il mitico Black Album; da allora hanno pubblicato alcuni lavori un pò frammentari e discutibili, con l'eccezione del Garage Inc. (1998), tossico e divertente al punto giusto.
Però in questo caso stiamo parlando non di farina della loro saccoccia, ma di una raccolta di covers, anche se suonate da esecutori di lusso.
Eppure dal vivo smuovono le montagne, le trombe del giudizio suonano a distesa, i mari si aprono, fate un pò voi. Chi ieri era a Bologna come me (ed eravamo in tanti) lo sa bene.
L'occasione era ghiotta, perchè in attesa del nuovo lavoro in studio, si poteva facilmente immaginare che la scaletta sarebbe stata tutta incentrata sui classici.
Quelli che fanno venire i lucciconi ai vecchi rockers come me e che i nostri cavalieri dell'apocalisse hanno sparato a raffica sul pubblico in estasi.
Pubblico intergenerazionale, dai 14 anni in su fino ai 40 e oltre. C'era persino qualche papà con il figlio... Il miracolo meraviglioso del Rock si perpetua.
A me è mancata Battery, pazienza. Qualche gradita sorpresa: And Justice For All, Harvester Of Sorrow e No Remorse per quanto mi riguarda.
Potenti, generosi, magnetici; precisi e impeccabili come si addice a una band di consumati professionisti ma caldi e coinvolgenti.
Grandi intrattenitori grazie a un James Hetfield mattatore come non mai, al truce e muscolare Robert Truijllo, a quell'orologio atomico di nome Lars Ulrich dietro i tamburi e a un Kirk Hammet protagonista di lunghe cavalcate solistiche.
Un concerto da incorniciare sperando che il prossimo disco (Death Magnetic) ci dimostri che i Four Horsemen o Fab Four (senza offesa per Lennon e compagnia) sono ancora i senatori del Metal, capaci di regalarci nuove grandi canzoni e non di farci entusiasmare solo con i vecchi successi.

Scaletta:
1 - Creeping Death
2 - For Whom The Bell Tolls
3 - Ride The Lightning
4 - Harvester Of Sorrow
5 - Bleeding Me
6 - The Four Horsemen
7 - And Justice For All
8 - No Remorse
9 - Fade To Black
10 - Master Of Puppets
11 - Whiplash
12 - Nothing Else Matters
13 - Sad But True
14 - One
15 - Enter Sandman
16 - So What?
17 - Motorbreath
18 - Seek And Destroy

Bookmark and Share

Nessun commento: