domenica 13 gennaio 2008

Legge speciale contro i teppisti delle curve

Una legge speciale contro i teppisti delle curve. E' ciò di cui abbiamo bisogno in questo momento.
Negli anni 70 e 80 l'Italia era nel pieno della stagione eversiva, del terrorismo; l'impegno corale delle istituzioni e dei partiti, agevolato da normative speciali, ha permesso di sconfiggerlo.
Gli incidenti avvenuti a Cagliari a causa della decisione di trasferire parte della spazzatura campana in Sardegna dimostrano che in Italia è venuto a galla un nuovo terrorismo.
Segnali preoccupanti ve ne sono da tempo: le violenze di Catania che sono costate la vita all'ispettore Raciti, gli incidenti seguiti alla morte di Gabriele Sandri e adesso, dopo il sacco di Roma a Novembre, il sacco di Cagliari.
La fenomenologia della curva è in piena evoluzione; fino a qualche anno fa la violenza era confinata dentro gli stadi ed era direttamente collegata agli eventi calcistici.
Ma ora si sta spostando al di fuori, si riversa nelle città e si collega all'eversione di estrema destra, nella quale Forza Nuova sta assumendo una funzione catalizzatrice.
Difatti, nel sito del movimento in questi giorni la questione dell'emergenza monnezza domina. Non è sorprendente che Forza Nuova sfrutti i casi che offre lo scenario politico per promuovere i suoi messaggi e soprattutto per fomentare disordini.
Inaccettabile è però la saldatura che, di fatto, si compie fra i masanielli di estrazione fascista e i partiti del Centrodestra, che in Campania come in Sardegna hanno mandato a manifestare contro le decisioni del governo sindaci e parlamentari.
Alcuni esponenti del mondo conservatore, della destra "rispettabile", si sono trovati a fianco dei neofascisti e degli ultras che hanno attaccato le forze dell'ordine.
Sarebbe opportuna una presa di distanze, la stessa che il Centrodestra pretende dai partiti di sinistra quando in piazza, a divellere il selciato per farne proiettili contro le forze dell'ordine, ci sono i centri sociali.
E sarebbe opportuno un patto politico fra Centrosinistra e Centrodestra per una legge speciale contro gli ultras, che ormai non sono più teppistelli senza moventi politici, ma il braccio armato di un disegno politico sovversivo. Norme ad hoc contro gli "sconvolts" di ogni parte d'Italia.
Certo, a considerare l'atteggiamento strumentale dell'opposizione su questa vicenda, non c'è da ben sperare.
Bookmark and Share

Nessun commento: