giovedì 30 aprile 2009

Balliamo sul ponte del Titanic

Questa è una di quelle notizie che non trovano quasi mai lo spazio che meritano; in Antartide un'enorma piattaforma di ghiaccio, la piattaforma Wilkins, che fino a poco tempo fa era collegata al continente da un sottile ponte di ghiaccio come mostra la foto, si è staccata e va alla deriva.
L'evento può essere osservato sul sito dell'ESA, che fornisce gli strumenti tecnologici per monitorarlo. L'importanza di questa lingua di ghiaccio è notevole perchè è uno dei sensori sui cambiamenti climatici in atto.
Più si alza la temperatura, più si sciolgono i ghiacci, più il clima si trasforma andando in una direzione in gran parte imprevedibile ma con un effetto certo: lo sconvolgimento della vita sulla terra.
Quando leggo queste notizie penso che siamo sul ponte del Titanic; l'orchestra suona, i passeggeri ballano e non si accorgono della catastrofe imminente, o fanno finta di niente.
I governi dibattono, si fanno vertici (G8 - G20) dove si decide poco o niente, si rimandano le scelte decisive, si stabiliscono proroghe ed eccezioni.
Mentre il cambiamento climatico corre sempre più velocemente.

Bookmark and Share

Nessun commento: